Essere primi sui motori di ricerca... perché?

L'attività di posizionamento dei siti web nei motori di ricerca e più comunemente nota come attività “SEO” ovvero acronimo inglese che significa Search Engine Optimization. Si tratta di un insieme di attività svolte in collaborazione fra il web designer, webmaster e content manager per migliorare alcune caratteristiche di un sito web.

Si tratta di un'attività solitamente lunga che va a elaborare in modo dettagliato ed estremamente curato la navigazione e il contenuto dei testi.

L'attività di SEO è un'attività che solitamente può risultare costosa alle aziende proprio perché richiede tempo e impegno. Tuttavia anche se i risultati non arrivano immediatamente, fornisce un vantaggio strategico notevole. Le aziende che decidono di investire su questo tipo di miglioramenti del sito web lo fanno in funzione di una visione complessiva del proprio business e in una logica multicanale di contatto con i propri potenziali clienti.

Solitamente il risultato atteso è quello di far comparire il proprio sito nella prima pagina di Google e degli altri motori di ricerca. Ovviamente questo non è garanzia per riuscire a vendere i propri prodotti né tantomeno garanzia di essere leader di un determinato mercato. E’ ovvio che per questo concorrono numerosi fattori: il successo di un sito web dipende anche dalle caratteristiche intrinseche del prodotto e dalle modalità di vendita.SEO - Essere primi sui motori di ricercaIl vantaggio di svolgere attività SEO sul proprio sito è, quindi, il miglioramento complessivo del proprio sito all’interno della complessa e vasta galassia del web e nell’elenco dei risultati della ricerca. Questo non è solo per ottenere più visita ma anche per aumentare il proprio prestigio rispetto agli altri competitori. In fine le attività di posizionamento e ottimizzazione sono utili per garantirsi, sul lungo periodo, una costanza di visite e di accessi al sito.

Una campagna pubblicitaria di AdWords può essere molto più costosa rispetto ad una attività di ottimizzazione del proprio sito laddove non abbiamo tempo e risorse da investire in ulteriori attività di marketing. Se desideriamo risultati immediati o se desideriamo risultati costanti nel lungo periodo questo dipenderà chiaramente dai ostri obiettivi aziendali e dall'aggressività con la quale vogliamo affrontare il mercato.

Un sito ben ottimizzato, nturalmente, risulta essere globalmente migliore di un sito non ottimizzato avendo il vantaggio di riuscire ad essere più convincenti ai nostri clienti o lettori.

Chi decide di essere presente sul web per la prima volta desiderando di essere più visibile nei motori di ricerca non può fare a meno di investire una parte del proprio budget per posizionare correttamente il proprio sito web.
Per ottenere risultati non ci si può affidare ad un programmatore qualsiasi, è necessario invece affidarsi e fidarsi di un esperto che svolga prevalentemente l'attività di SEO.
Per essere primi nei motori di ricerca è sempre meglio chiedere l'aiuto di un esperto in ottimizzazione e posizionamento.
Un vero esperto SEO non vi fornirà solo l'ottimizzazione del sito e la posizione ma potrà darvi anche le indicazioni strategiche migliori per poter mantenere il posizionamento con un investimento minimo di denaro e di tempo.

Contatta il webmaster

  1. Nome e Cognome(*)
    Please let us know your name.
  2. Indirizzo e-mail(*)
  3. Messaggio(*)
    Please let us know your message.
  4. Captcha(*)
    Captcha
    Invalid Input

Webaloss realizzazione siti web: AVVERTENZAA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo