Realizzare un sito web catalogo

L’alternativa al sito e-commerce è quella della realizzazione di un sito web catalogo. Utile nel caso in cui si voglia presentare i propri prodotti, i propri servizi o lavori artistici e di artigianato che, per qualche ragione, non possono essere venduti a distanza. Il sito web catalogo è la giusta soluzione per essere presenti sul web.

Il sito web catalogo si differenzia dal normale sito di vendita online per la mancanza delle sole funzionalità di registrazione del cliente e delle funzionalità di carrello, acquisto e pagamento.

Non esistono limiti particolari al numero di prodotti che possiamo esporre nel nostro catalogo benché il loro inserimento può richiedere un lavoro lungo e laborioso.

Come si costruisce un sito web catalogo?

La strategia di costruzione di un sito web catalogo prevede una progettazione che parta dalle fondamenta considerando il potenziale flusso di clienti, l’infrastruttura hardware necessaria e naturalmente anche la piattaforma software sulla quale registrare i nostri prodotti, servizi, opere d’ingegno ed artistiche.

Generalmente un sito web catalogo utilizza lo stesso software necessario per la costruzione di un negozio on-line provvedendo, però, a disabilitare le funzionalità non necessarie alla vendita. Questo significa che in un secondo momento potremo sempre abilitare l'acquisto online nel caso in cui ci sentissimo pronti a vendere direttamente a distanza.

Chi può costruire un sito web catalogo

Insieme al sito web e-commerce il sito web catalogo è uno dei sito web con le più alte potenzialità di guadagno e può rendere la nostra azienda estremamente visibile sul mercato nazionale ed internazionale. Chiunque abbia un set di prodotti (anche piccolo) può disporre di un sito catalogo facile da aggiornare e con tutte le funzionalità per essere gestito in autonomia.

Inoltre un sito web catalogo può essere costruito ed utilizzato anche come infrastruttura software da poter utilizzare tramite i propri agenti di vendita. Il catalogo può essere il giusto strumento per presentare il catalogo, registrare un ordine di acquisto informatizzando il processo di vendita presso il cliente.

È possibile costruire un sito web catalogo per fotografi che vogliano presentare (ma anche vendere) i propri scatti fotografici diventando indipendenti rispetto ai classici portali di micro-stock.

Quanto costa un sito web catalogo?

Il sito web catalogo ha un costo che si avvicina al costo di un sito web e-commerce ma solitamente suggeriamo di aggiungervi il servizio di ottimizzazione e posizionamento nei motori di ricerca ma anche un minimo di formazione per l’utilizzo della piattaforma.

Una volta costruito il sito web preso pieno possesso della gestione il cliente diventerà completamente autonomo e necessiterà solo di un minino di assistenza tecnica da parte dello sviluppatore.

Chiedere un preventivo per la realizzazione di un sito web catalogo

Prepararsi alla richiesta di un preventivo per la realizzazione di un sito web catalogo necessita sapere le seguenti informazioni:

  • tipologia di prodotti che vogliamo presentare;
  • quante categorie di prodotto ci saranno nel sito;
  • quantità di prodotti ci saranno completamente nel sito;
  • se si desidera gestire il catalogo in autonomia;
  • se si desidera assistenza e formazione;
  • se dei prodotti esistono già le fotografie o si necessità di un servizio fotografico.

Maggiore è il numero di informazioni più preciso sarà il preventivo per la realizzazione del vostro catalogo prodotti.

Contatta il webmaster

  1. Nome e Cognome(*)
    Please let us know your name.
  2. Indirizzo e-mail(*)
  3. Messaggio(*)
    Please let us know your message.
  4. Captcha(*)
    Captcha
    Invalid Input

Webaloss realizzazione siti web: AVVERTENZAA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo